SENTIERO N.17 ANVERSA DEGLI ABRUZZI (percorso ad anello)

ANVERSA DEGLI ABRUZZI – COLLE DELLA FONTE – VALLONE DEL GIARDINO – PISCINA – MONTE MIGLIO (1.711 m.) – BOCCA MEZZANA – MONTE MEZZANA (1.791 m.) – ANVERSA DEGLI ABRUZZI (percorso ad anello)

Dalla scalinata della Piazza di Anversa degli Abruzzi (560 m.) si prende la sterrata per Pizzo Marcello e la si lascia quando rimpiana (705 m. 0.30 h.). Si prosegue a sinistra (Est) ed entrati nella pineta si devia di 90° (Sud) e, sempre su sassoso sentiero, si attraversa il selvaggio Vallone del Giardino (1.200 m. 1.30 – 2.00 h.) e si penetra in una faggeta dove il sentiero è meno ripido. Lasciate sulla destra le rocce sovrastanti il Pizzo Marcello (non visibile perché molto al di sotto), si devia di 90° (Sud-Ovest), si tocca la Piscina (1.498 m. 1.00 – 3.00 h.) e per sterrate ( l’ultima delimitata da una recinzione di rimboschimento ), si arriva in vista del M. Miglio (1.711 m. 1.15 – 4.15 h.), che si raggiunge dopo essere risaliti da Bocca della Campora. Ridiscesi si prosegue a ½ costa e oltrepassata una sella tra elevazioni senza nome si arriva ad un pianoro. Si prosegue su una carrareccia fino a Bocca Mezzana e poi per sentiero a M. Mezzana (1.791 m. 1.15 – 5.30 h.). Dalla cima si scende per una panoramica cresta fino all’ anticima di quota 1.776 m., in direzione di un isolato cono roccioso fino a giungere ad una croce posta su una grossa formazione roc­ciosa (1.485 m. 0.30 – 6.00 h.) per congiungersi con l’itinerario di salita fino ad Anversa degli Abruzzi (560 m. 1.00 -7 .00 h.).

Total distance: 8889 m
Max elevation: 1606 m
Min elevation: 587 m
Download file: sentiero_17b.gpx

Oasi WWF dal 1991 gestita in convenzione con l’Istituto Abruzzese Aree Protette

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Per conoscere le novità, gli eventi, tutte le iniziative e molto altro ancora...